Sii come Nino: è logico!
Kevin SuhrNino Schurter sa esattamente cosa è importante: sentieri ben battuti, distanza sufficiente dalla mandria, attenzione alle piante e pulizia.
Con questi brevi video, il nostro obiettivo principale è quello di sensibilizzare l'opinione pubblica. La consapevolezza e il cambiamento comportamentale si ottengono attraverso misure successive.
Episodio 1:
Perché Nino Schurter porta con sé una spazzola sul sentiero
Episodio 2:
Perché Nino Schurter porta con sé un tassametro sui sentieri escursionistici
Episodio 3:
Nino Schurter preferisce suonare il corno delle Alpi piuttosto che spaventare la capra
Episodio 4:
Nino Schurter e il suo cuore per le piante
Qui troverete altre immagini che potrete utilizzare come parte della campagna.
💡 E cosa succede dopo i video?
Per ottenere effetti a lungo termine sono ora necessarie misure successive.
Seguiamo un modello in 4 fasi:
- VEDI : Genera attenzione
- PENSA : Far pensare le persone
- FAI : cambia il tuo comportamento, il tuo atteggiamento lungo il percorso
- CARE : Le persone sono attivamente coinvolte per promuovere la convivenza.
Facciamo già molte cose da soli. E va bene. Ma non possiamo comunicare nelle vostre regioni, destinazioni e organizzazioni. È incredibilmente importante radicare la mentalità di coesistenza: tra la gente del posto, i residenti delle seconde case e gli ospiti. Questo ha bisogno di te, {nome}. E noi ti aiuteremo. Per l'implementazione locale, contatta Christa .
Di seguito troverai alcuni esempi di ciò che puoi fare nella tua regione.
Social media
Abbiamo creato dei modelli per la comunicazione di Fairtrail sui social media; li trovate nel pacchetto dati, alla voce Comunicazione. Abbiamo preparato i seguenti argomenti:
- coesistenza
- Curiosità
- Fairdinands
- Codice Fairtrail
Un ottimo esempio lo abbiamo trovato presso Tourismus Val Surses Savognin Bivio .

Meme
Puoi anche attirare l'attenzione con i meme . Sentiti libero di usarli. Sono sorprendentemente apprezzati! E naturalmente, sentiti libero di creare i tuoi contenuti!

Rapporti
I report sono ideali per approfondire gli argomenti Fairtrail e stimolare la riflessione. Ad esempio:
- Serie di interviste in 4 parti nella "Guida all'aperto" ( link all'episodio 1)
- Articolo su Fairdinand sulla rivista ALLEGRA
- Sarah Cadotsch in un'intervista su Aktuell 05/25, p.20
Rendi Fairtrail visibile a livello locale
Naturalmente, è meglio se Fairtrail è visibile a livello locale. Magari ti ispirerà a fare qualcosa anche tu?
Di recente ne abbiamo scoperto uno splendido esemplare a Savognin (vedi foto). Stiamo valutando se possiamo includere qualcosa di simile nella nostra gamma di prodotti.

Laax , o meglio la Weisse Arena, trasmette Fairtrail su tutti gli schermi della zona.
A Celerina tutte le biciclette caricate dalla RHB hanno un campanello montato direttamente sul manubrio.
Una nuovissima bandiera da spiaggia Fairtrail sventola al Trailcenter Celerina .
Fairdinands
I Fairdinands avvicinano le persone sui sentieri, durante eventi, sagre, ecc. e sensibilizzano sul problema. Contattate la direzione di Fairdinands se siete interessati a fare volontariato.

Un buon esempio è l'impiego dei Fairdinands al Viva La Via di Pontresina o ai Queens Days di Scuol .
Curiosità
Le curiosità forniscono informazioni di base in modo interessante. Sono ideali come apriporta e come libri. Per informazioni e immagini corrispondenti , vedere... Sono disponibili anche modelli predefiniti per i social media .

Ecco un esempio:
Le marmotte avvertono le loro compagne del pericolo con fischi/urli: più volte per i pericoli a terra e una volta, per risparmiare tempo, per le minacce aeree. Se sentite le marmotte, siete nel loro territorio. Quindi, siate rispettosi, rimanete sui sentieri e rispettate la natura. È logico!❤️
Coinvolgimento della comunità
Al Bike Festival di Davos, numerose donazioni della comunità si sono riunite allo stand del caffè Fairtrail per simboleggiare la convivenza a Davos. Un ottimo esempio di quanto la comunità sia aperta al coinvolgimento!

Nell'Alta Engadina Fairtrail sostiene l'iniziativa "Engadina pulita", che incoraggia gli utenti dei sentieri a raccogliere i rifiuti lungo il percorso.
Sensibilizzare i dipendenti
Chi è a diretto contatto con gli ospiti dovrebbe essere in grado di fornire informazioni su Fairtrail e sulla coesistenza. Queste due schede informative per consulenti e decisori sono pensate per aiutare in questo. Sono disponibili anche in formato digitale.
Grazie per il tuo lavoro!
Fairtrail non è solo una campagna di sensibilizzazione. È anche un simbolo della qualità turistica dei Grigioni. Un simbolo della qualità della vostra regione e della vostra destinazione.
L'accesso gratuito per tutti ai sentieri escursionistici dei Grigioni non significa solo esperienze fantastiche e sostenibili nella natura incontaminata, ma anche guadagni derivanti dalla vendita di pernottamenti, biciclette, visite guidate, caffè e molto altro.
E qui puoi trovare il pacchetto dati completo di Fairtrail .
Fatto 🤭
Con questo in mente, vi auguro una stagione estiva di successo e a presto! 👋